Casa forestale Cadolten

Spazi / Casa Forestale Cadolten

_forest

Casa Forestale Cadolten

Casa forestale Cadolten

La Casa Forestale Cadolten è situata nel Comune di Fregona (TV), poco a nord rispetto a Vittorio Veneto. Immersa nel paesaggio naturale dell’Altopiano del Cansiglio, si raggiunge con appena cinquanta minuti di tragitto da Treviso. È di proprietà della Regione Veneto, che la gestisce attraverso la propria Azienda Regionale “Veneto Agricoltura”. La casa dal 2009 è concessa in convenzione alla Cooperativa Solidarietà.

 

CADOLTEN

Un luogo delle idee

La storia di Solidarietà inizia proprio a Cadolten, quando nel 1979 tre famiglie disegnano le basi ideali della Cooperativa: il “sogno” di creare cultura, realizzare servizi alla persona e, in particolare, per le “persone speciali”. Negli anni, Cadolten è diventato un punto di incontro per svolgere attività per i giovani e per le persone con disabilità insieme ai loro familiari, cogliendo gli spunti educativi provenienti dal rapporto con la natura e con il paesaggio umano.

La struttura

Casa Cadolten è dotata di :

  • 24 posti letto, distribuiti in camere singole o doppie;
  • vari servizi;
  • un ampio soggiorno;
  • una cucina;
  • un’ampia sala riunioni;
  • un’estesa area esterna è ad uso dell’immobile, con un campo da pallavolo, uno da calcetto e una zona attrezzata per i giochi.

Cadolten è fruibile da giugno a settembre/ottobre.

Perché andare a Cadolten?

È un luogo ameno che ti mette in contatto con la natura, dove puoi “ritrovarti” e “ripensarti”; qui puoi stabilire relazioni semplici e autentiche. Puoi riscoprire il valore dell’acqua (utilizziamo l’acqua piovana o quella portata dalla Protezione Civile), dell’energia elettrica (fornita da un generatore), delle comunicazioni (la rete mobile non copre questa zona, ma è disponibile un telefono fisso utilizzabile lasciando un piccolo obolo in una cassettina ad ogni telefonata).

Un territorio ricco di storia e bellezze naturali

Il Bosco del Cansiglio, esteso su un vasto altopiano calcareo di natura carsica, è noto sin dall’età classica come Selva Lapisina, ridenominata Bosco da reme di San Marco dalla Repubblica Veneta, che qui reperiva il legname per i remi delle sue famose galee. Ecco alcune bellezze da non perdere:

Grotte del Caglieron: percorsi nelle cavità di natura calcarea (tel. 0438916810)

Bus della Genziana: riserva naturale speleologica, cavità ipogea nel Bosco del Cansiglio (ex Asfd, via Lioni 137, 31029 Vittorio Veneto, tel. 043857033).

Campo di Mezzo – Pian di Parrocchia: riserva naturale biogenetica, formazione forestale pura di faggio (ex Asfd, via Lioni 137, 31029 Vittorio Veneto, tel. 043857033).

Bosco del Cansiglio e Piaie Longhe-Millifret: riserve naturali Regionali integrali biogenetiche, con il famoso Giardino botanico alpino in località Piano del Cansiglio (contatto: Veneto Agricoltura, ufficio di Pian del Cansiglio, tel. 0438581757).

Museo Ecologico G. Zanardo: visitabile nel periodo estivo, conserva al suo interno reperti naturalistici riguardanti l’altopiano. Informazioni e prenotazioni al CFS Comando Stazione Pian Cansiglio, tel. 0438 585301.

Museo Etnografico dei Cimbri: il museo custodisce testimonianze materiali di questa popolazione germanica emigrata da Asiago verso il Cansiglio, in quella che in età romana era detta Selva Lapisina. (località Pian Osteria, tel. 0438581757).

Per informazioni

Per informazioni è possibile chiamare il referente Giancarlo Tumiati, tel. 3403031755


Segreteria della Cooperativa: tel. 0422 234631

Torna su